Guia Del Golfo

Gran directorio de libros en multiples formatos EPUB, PDF, MOBI

Villa del seminario

Sinopsis del Libro

Libro Villa del seminario

Una storia d’amore, riscatto e Resistenza. Maremma toscana, novembre ’43. Le Case è un borgo lontano da tutto. René è il ciabattino del paese. Tutti lo chiamano Settebello, nomignolo che si è tirato addosso in tenera età, dopo aver lasciato tre dita sul tornio. Oggi ha cinquant’anni – schivo, solitario, taciturno. Niente famiglia. Ma c’è Anna, l’amica di sempre, che forse avrebbe potuto essere qualcosa di più... René non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi. Poi ecco la guerra, che cambia tutto. Ecco che Settebello scopre la Resistenza. Possibile che una rivoluzione di questo tipo possa partire addirittura dalla suola delle scarpe? Villa del seminario evoca fatti realmente accaduti: Grosseto fu l’unica diocesi in Europa ad aver stipulato un regolare contratto d’affitto con un gerarca fascista per la realizzazione di un campo d’internamento. A Roccatederighi, tra il ’43 e il ’44, nel seminario del vescovo furono rinchiusi un centinaio di ebrei italiani e stranieri destinati ai lager di sterminio. Soprattutto Auschwitz. Maremma toscana, novembre ’43. Le Case è un borgo lontano da tutto. Vista da lì, anche la guerra ha un sapore diverso; perlopiù attesa, preghiere, povertà. Inoltre si preannuncia un inverno feroce... Dopo la diramazione della circolare che ordina l’arresto degli ebrei, ecco la notizia: il seminario estivo del vescovo è diventato un campo di concentramento. René è il ciabattino del paese. Tutti lo chiamano Settebello, nomignolo che si è tirato addosso in tenera età, dopo aver lasciato tre dita sul tornio. Oggi ha cinquant’anni. Schivo, solitario, taciturno. Niente famiglia. Ma c’è Anna, l’amica di sempre, che forse avrebbe potuto essere qualcosa di più... René non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi. In realtà, non ha mai avuto il coraggio di fare niente. Le sue giornate sono sempre uguali: casa e lavoro. Rigare dritto. Anna ha un figlio, Edoardo, tutti lo credono al fronte. Un giorno viene catturato dalla Wehrmacht con un manipolo di partigiani e fucilato sul posto. La donna è fuori di sé dal dolore, adesso ha un solo scopo: continuare la rivoluzione. Infatti una sera sparisce. Lascia a René un biglietto, poche istruzioni. Ma ben presto trapela l’ennesima voce: un altro gruppo di ribelli è caduto in un’imboscata. Li hanno rinchiusi là, nella villa del vescovo. Tra i prigionieri pare che ci sia perfino una donna... Settebello non può più restare a guardare.

Ficha del Libro

Total de páginas 175

Autor:

  • Sacha Naspini

Categoría:

Formatos Disponibles:

PDF, EPUB, MOBI

Descargar Libro

Valoración

Popular

4.0

23 Valoraciones Totales


Otros libros de Ficción

El Mecanismo del Vómito

Libro El Mecanismo del Vómito

Cinco inquietantes relatos, tan diferentes entre sí como terroríficos, en los que el autor explora diversas vertientes del género del terror, desde el miedo más sutil hasta los más profundos y grotescos horrores, dignos de las peores pesadillas. Ninguno de ellos te dejará indiferente.

La sombra de Clarisa en los espejos

Libro La sombra de Clarisa en los espejos

El hilo vital de la trama es la búsqueda de identidad personal, a través del roce con la autodestrucción. Las confusas relaciones con el sexo opuesto marcan el ritmo de esta historia de vida. Más de dos voces anudan en la urdimbre las confesiones íntimas de la protagonista.

El colmado de Lamira

Libro El colmado de Lamira

En Lamira la vida es circular, o eso dice el tendero de su colmado. La cotidianidad y todos sus pequeños matices no pasan desapercibidos a este observador mordaz, conocedor de los secretos de sus clientes y de verdades universales como que los condones de sandía se venden mejor los viernes y los sábados.Cuando el tendero decide ir más allá de su papel de espectador y lanza un rumor sobre Claudina Górtimer, ortodoncista y entusiasta de las macetas e hilos del colmado, no puede imaginar que su pequeño juego desembocará en asesinato... El primero de los sucesos que sacudirá este pueblo...

UM CAVALHEIRO DO ALGARVE

Libro UM CAVALHEIRO DO ALGARVE

Un acontecimiento totalmente inesperado perturba la tranquilidad veraniega que reina sobre la comarca portuguesa de El Algarve a mediados del siglo XVIII. Sin embargo, para los vecinos de más edad, el suceso más relevante había tenido lugar treinta años atrás; una tragedia que se instalaría en esa pequeña villa para siempre. Joao, sin recursos, se embarcará en una aventura que le llevará a cruzar el océano, entre Portugal y Brasil. El recuerdo imborrable de sus inicios, la creciente actividad del transporte de mercancías entre los puertos de ambos continentes, y la injusticia de la ...

Últimos Libros



Últimas Búsquedas


Categorías Destacadas